UTILIZZO DEL CANALE TELEMATICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RICONGIUNZIONE

252L’Inps con il messaggio 3494 del 25 u.s. comunica che in relazione all’evoluzione del processo di telematizzazione dei servizi è ora possibile presentare in via telematica anche le seguenti domande:

1.    domanda di ricongiunzione dalle casse professionali nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals);
2.   domanda di ricongiunzione nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) e nei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo;
3.    domanda per il trasferimento nell’assicurazione generale obbligatoria, a titolo oneroso, delle posizioni assicurative dei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo.

Il servizio di presentazione delle domande, a cura degli interessati diretti e loro intermediari, è disponibile sul sito internet dell’Istituto INPS al seguente indirizzo: “Prestazioni e servizi”> “Tutti i servizi”> “Ricongiunzione (Cittadino/ Patronati)”.


Come al solito per avere accesso al servizio il richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo di autenticazione, ovvero potrà utilizzare, per l’autenticazione, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).


Le informazioni circa l’attivazione delle istanze  o della loro consultazione è contenuta nel manuale disponibile nel menù delle funzioni della Home Page dell’applicazione; il manuale è consultabile on line o scaricabile direttamente dal sito.


E’ previsto un periodo transitorio fino al 30 novembre 2018, durante il quale tali domande potranno ancora essere presentate sia attraverso la consueta modalità, in formato.
A decorrere dal 1° dicembre 2018, l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo.


L’Inps ricorda che il supporto all’utilizzo del servizio è garantito dal Contact Center Multicanale dell’Istituto, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (per chi chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari).
Solo per gli utenti dotati di Pin dispositivo, SPID o CNS, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione.
 
 
Dott. Michele Regina, CdL in Roma
 
 
 
 

Per fornirti il miglior servizio possibile il nostro sito impiega Cookie tecnici ed analitici. Proseguendo nella navigazione oltre il seguente banner, anche rimanendo in questa pagina, viene espresso il consenso al loro impiego. Per avere ulteriori informazioni a riguardo e per disabilitare l'utilizzo dei Cookie da parte del nostro sito è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy Cookie Policy