L’INAIL con propria nota operativa presente sul sito istituzionale ha reso disponibile on line la recente versione della procedura per l'invio telematico della denuncia/comunicazione di infortunio e il nuovo modello 4 bis Prest. che supera e sostituisce i precedenti 4 Prest. e 117 Prest.
Il T.U. sulla salute e sicurezza sul lavoro ha disciplinato , come noto , dopo sei mesi dall'emanazione del decreto interministeriale per la costituzione del S.I.N.P.- di cui si attende in vero l’avvio a regime - , l'obbligo da parte dei datori di lavoro di:
• a. trasmettere on line all'Inail la comunicazione a fini statistici ed informativi di tutti gli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico;
• b. trasmettere on line all’Istituto la denuncia degli infortuni che comportino un'assenza dal lavoro superiore a tre giorni, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico.
Tale obbligo viene reso ancor più evidente dal DPCM. 22 luglio 2011, che norma all'art. 1 che, "a decorrere dal 1° luglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avviene esclusivamente in via telematica".
Pertanto nel rispetto delle suddette disposizioni ed in conformità con le decisioni del Commissario Straordinario dell'INAIL l’Istituto comunica, con nota propria operativa , che saranno rilasciate con gradualità le nuove procedure di denuncia/comunicazione di infortunio e di malattia professionale in via telematica, accessibili dal portale dell'Istituto -Punto Cliente. Anche l’INAIL come l’INPS ha l’ansia di dematerializzare i processi , demandando la gestione via web …con non pochi problemi per datori e consulenti del lavoro!
Pertanto dal 1.7.2013 l'invio telematico sarà obbligatorio anche per le PPAA, per gli imprenditori agricoli, nonché per i privati cittadini ( lavoro domestico, lavoro mediante voucher di lavoro accessorio).
Per tal ragione vengono modificate le procedure informatiche dell’Istituto con rivisitazione pure del modulo cartaceo di denuncia e comunicazione di infortunio (modello 4 bis Prest.), utilizzabile però solo fino al 30 giugno 2013 e le relative istruzioni alla compilazione.
Tale modulo imbarca nuove e maggiori informazioni per i datori e consulenti.
Infatti l’Istituto vuole avere le informazioni utili al miglioramento della gestione del rapporto assicurativo con l’acquisizione dei dati necessari al perfezionamento dell'istruttoria del caso ed ai fini statistici.
Tra le cose nuove del modello si nota dopo aver scelto la PAT anche quella di individuare la polizza e la voce di tariffa.
Viene richiesta anche la Pec.
Inoltre nella comunicazione vi sono i dati relativi all'Unità produttiva. Dovrà – finalmente – essere istituito il libro infortuni aziendale telematico.
La nota dell’INAIL fa notare che l’obbligo esclusivo dal 1° luglio 2013 della trasmissione per via telematica delle denunce di infortunio a fini assicurativi e statistici riguarda anche il Settore navigazione.
Ma nell’ attesa del completamento del processo di integrazione tale settore continuerà ad utilizzare, per gli adempimenti in questione, gli appositi servizi telematici dedicati e la modulistica di riferimento, scaricabile dal sito Inail - Navigazione marittima - Circolari e moduli.
17.2.2013
Michele Regina